Cos'è la stampa Fine Art
Quando una stampa non diventa una semplice stampa ma un'opera d'arte.


Per stampa Fineart si intende un processo completo che cura la rappresentazione di un'immagine digitale su un supporto speciale, tipicamente cartaceo, attraverso una stampante ad alta risoluzione. Per la produzione di stampe Fineart si utilizza essenzialmente dei plotter a getto d'inchiostro, o “ink jet” per usare un termine inglese, spesso chiamata anche con termine francese “giclée”, neologismo coniato nel 1991 da Jack Duganne per intendere proprio la stampa a getto d'inchiostro. 

Questa tecnologia di stampa consente di raggiungere straordinari  risultati in termini di risoluzione (360/720 dpi), quantità e qualità cromatica. Fineart  Connection ha scelto l'ultima generazione di stampanti Epson SC-P e i nuovi inchiostri HDX (CcMmYKkGOV) che utilizzano, oltre alla quadricromia estesa, anche i primari Arancio, Verde e Viola, ottenendo così una gamma di colori molto più estesa di altri modelli che utilizzano solo 4 o 6 colori.

La durata di questi inchiostri su carte pregiate in fibre naturali, come quelle Hahnemühle ed Epson utilizzate da Fineart Connection, permette di raggiungere lo standard ISO 9706 e una durata tra i 60 e 200 anni certificata da test del Wilhem Imaging Research Institute (http://wilhelm-research.com).

Tutti i profili ICC vengono realizzati internamente, come anche la linearizzazione del bianco e nero, utilizzando spettrofotometri come l’i1 Pro 2 e il Barbieri LFP sia per i materiali opachi che traslucidi. I target utilizzati per i profili sono stati creati internamente per lo specifico scopo di profilare una stampante “wide gamut”, i profili unici garantiscono la ripetibilità nel tempo e l’unicità del risultato di stampa a differenza dei profili di fabbrica.

Dal 2019 è stata abbandonata la tecnologia di stampa “cromogenica” (C-Print), chiamata comunque “fineart”, con Durst Lambda 131 su carta a sviluppo chimico C41. Questa scelta è stata influenzata dall’obsolescenza della stampante e dalla inferiore risoluzione e, soprattutto, durata della stampa chimica rispetto alla tecnologia a getto d’inchiostro.





Example
SERVIZI INFO ALTRO PAGAMENTI
Stampa Fineart Chi siamo Certificato Hahnemuhle
Cos'è la stampa Fineart Contatti Timbro Digigraphie    
Campionario carte Specifiche tecniche Invia i file di stampa    
Profili carte ICC