Cos'è la stampa Fine Art
Quando una stampa non diventa una semplice stampa ma un'opera d'arte.


Per stampa Fineart si intende un processo completo che cura la rappresentazione di un'immagine digitale su un supporto speciale, tipicamente cartaceo, attraverso una stampante.Per la produzione di stampe Fineart esistono essenzialmente due tecnologie, la prima, getto d'inchiostro (ink jet) per la quale spesso viene usato anche il termine ìgiclÈeî, neologismo coniato nel 1991 da Jack Duganne per intendere la stampa a getto d'inchiostro.

Questa tecnologia di stampa consente di raggiungere straordinari  risultati in termini di qualità cromatica, risoluzione e durata nel tempo,  grazie anche all'ultima generazione delle stampanti Epson e dei nuovi inchiostri HDR (CcMmYKkkGO) su carte pregiate in fibra di cotone.  

L'altra tecnologia che proponiamo, molto nota e con la quale sono spesso stampate le opere più famose, è quella cromogenica.
Si tratta di esporre digitalmente il classico supporto di carta fotografica sviluppata poi con processo chimico tradizionale RA-4 (sviluppo, fissaggio ecc..).

In altre parole la stampa fotografica tradizionale ad alogenuro di argento,  ottenuta da file digitali.
Con una
Durst Lambda 131 stampiamo su carta fotografica Fujicolor Crystal Archive che secondo l'istituto di ricerca sulla conservazione e durata delle stampe Wilhelm Research, è ad oggi il supporto con la maggiore durata e periodo di conservazione tra quelli esistenti sul mercato. 





SERVIZI   INFO   CERTIFICAZIONI   AREA CLIENTI

SOCIAL

Fineart stampa Inkjet   Specifiche tecniche   Digigraphie   Login    
Fineart stampa Backlit
  Chi siamo   Hahnemuhle    
Stampa con Cornice
  Contatti        
Campionario Fineart
  Profili Carte ICC