Prova colore a monitor

La  prova  di  colore a monitor (Soft Proof) è  una  tecnologia usata anche dai software Adobe, si basa sui profili ICC dei dispositivi e, in  alcuni casi, sugli spazi di colore standard. Serve a simulare il risultato di stampa attraverso il monitor e si contrappone alla prova su carta, ottenuta cioè attraverso una stampante.
La sua principale funzione è quella di simulare i colori ottenibili dalla stampante   attraverso il profilo ICC del monitor. In altre parole, quando visualizziamo un’immagine attraverso un  monitor calibrato a specifici parametri. quel che vediamo non è ciò che otterremo in stampa ma solo la rappresentazione dell’immagine digitale, dal suo profilo di origine a quello del  monitor. Questa visualizzazione non ci dice nulla sui colori che potremmo ottenere da una specifica stampante. Per questo serve la prova di colore a monitor.

Per ottenere una simulazione veritiera del risultato di stampa, si consiglia di calibrare il monitor secondo queste specifiche:  

  • Punto del bianco = tra 5800K e 6500K 
  • Gamma = 2.2
  • Luminanza = 80 cd/mq

Desideri maggiori informazioni?

Leggi questo articolo informativo nel blog scritto dal nostro color specialist.

I nostri profili ICC di stampa

Scarica i nostri profili di stampa  specifici per ogni supporto per visualizzare il risultato di stampa. Selezionare la tipologia di carta scelta in fase di ordine o su cui vuoi effettuare una prova. 
Epson Ultra Smooth
Hahnemuhle Photo Luster
Hahnemuhle Photo Rag Baryta
Hahnemuhle Photo Rag Pearl
Hahnemuhle Photo Rag 
Hahnemuhle Matt Fibre 
Hahnemuhle Photo Glossy 

I profili ICC che potete scaricare qui hanno l'unico scopo di essere usati per una prova colore con monitor calibrato. Non devono essere usati per convertire le immagini da inviare. I file vanno sempre inviati con profili standard, si prega di leggere questa pagina.