Prova colore a monitor e calibrazione

La  prova  di  colore a monitor (Soft Proof) è  una  tecnologia usata anche dai software Adobe, si basa sui profili ICC dei dispositivi e, in  alcuni casi, sugli spazi di colore standard. Serve a simulare il risultato di stampa attraverso il monitor e si contrappone alla prova su carta, ottenuta cioè attraverso una stampante.



La sua principale funzione è quella di simulare i colori ottenibili dalla stampante   attraverso il profilo ICC del monitor. In altre parole, quando visualizziamo un’immagine attraverso un  monitor calibrato a specifici parametri. quel che vediamo non è ciò che otterremo in stampa ma solo la rappresentazione dell’immagine digitale, dal suo profilo di origine a quello del  monitor. Questa visualizzazione non ci dice nulla sui colori che potremmo ottenere da una specifica stampante. Per questo serve la prova di colore a monitor.


Per ottenere una simulazione veritiera del risultato di stampa, si consiglia di calibrare il monitor secondo queste specifiche:


Punto del bianco = tra 5800K e 6500K 

Gamma = 2.2

Luminanza = 80 cd/mq


Profili ICC carte del laboratorio

Scarica i nostri profili di stampa  specifici per ogni supporto per visualizzare il risultato di stampa. Selezionare la tipologia di carta scelta in fase di ordine o su cui vuoi effettuare una prova. 

Seleziona la carta:

Hahnemuhle Museum Etching

Hahnemuhle Photo Luster

Hahnemuhle Photo Rag Baryta

Hahnemuhle Photo Rag Pearl

Hahnemuhle Photo Rag 

Hahnemuhle Matt Fibre 

Hahnemuhle Photo Glossy 


I profili ICC che potete scaricare qui hanno l'unico scopo di essere usati per una prova colore con monitor calibrato. Non devono essere usati per convertire le immagini da inviare. I file vanno sempre inviati con profili standard, si prega di  leggere questa pagina.