Una stampa sostenibile
Fineart Connection fin dagli inizi ha preso seriamente l’impegno di garantire un servizio attento all’ambiente assumento posizioni nette verso il rispetto del pianeta selezionando partner garantiti e con la medesima visione nonostante i maggiori costi che questo ne comporta.
La decisione di utilizzare carte Hahnemuhle è nata dal loro impegno verso l’ambiente, Da molti anni sostengono progetti ambientali internazionali grazie all’iniziativa Green Rooster, che include programmi di rimboschimento, protezione degli animali ed educazione ambientale. Il loro impatto neutro e le certificazioni sulle carte FSC © e PEFC © sono garanzia di questo impegno. Leggi maggiori dettagli sul paragrafo dedicato.
Adottare stampanti Epson Digigraphie certificate con inchiostri base acqua, dove l’industria quotidianamente usa inchiostri a base di petrolio per abbattere i costi è per noi un punto fondamentale. Questi inchiostri water-based risultano meno inquinanti e sono totalmente privi di componenti volatili dannosi per la salute presenti in molte stampe vendute quotidianamente online.
La scelta inoltre di utilizzare per la quasi totalità imballi con base cartone e con un ridotto quantitativo di plastica riciclata permette di ridurre drasticamente il nostro impatto e quello dei nostri clienti.
Il nostro laboratorio
Le nostre stampanti utilizzano da sempre inchiostri a base acqua i quali non contengono composti organici volatili dannosi per animali e persone. (VOC)
Gli inchiostri a base acqua, ci permettono inoltre di abbattere il pericolo di incendio e di tossicità (in quanto non emettono odori), al contrario degli inchiostri a base solvente molto più diffusi nel mondo della stampa.
Il packaging dei nostri prodotti è pensato e progettato con materiali ecosostenibili, che possono essere riciclati, ottenendo un impatto ambientale ridotto.
Possiamo dire che il nostro packaging è “ecosostenibile” nei materiali riciclati o riciclabili che utilizziamo, “rispettoso” e “funzionale”, in quanto realizzato su misura per ogni ordine, così da limitare il peso e il volume del pacco, “educativo” in quanto facile da smaltire e\o riutilizzabile.
Carte sostenibili 100% Vegan
Le carte Hahnemuhle provengono esclusivamente da fibre primarie. Un fattore chiave in questo caso è la cellulosa priva di lignina che viene utilizzata, ottenuta da alberi decidui e conifere che crescono in foreste gestite in modo sostenibile e certificate FSC © o PEFC ©.
L'acqua che viene utilizzata per produrre le carte FineArt proviene direttamente dalla fonte ed è caratterizzata da un livello di purezza particolarmente elevato, il che significa che non ha bisogno di essere trattata chimicamente. Al termine del ciclo produttivo, le acque utilizzate non sono contaminate da sostanze inquinanti e vengono restituite al fiume come acqua pura.
Tutta l'elettricità per la produzione delle carte viene generata esclusivamente da fonti rinnovabili, come l'energia eolica, idrica e solare. Ciò ci consente di ridurre in modo sostenibile le emissioni di CO2.
Non ci sono ingredienti animali o geneticamente modificati nelle carte Hahnemühle. Tutte le carte sono vegane e cruelty-free.